Casatiello sugna e pepe
Gli ingredienti per il Casatiello sugna e pepe sono
- 1kg di farina 00 (vi consiglio la farina per il pane)
- 200 gr di sugna nell’impasto e altra per ungere il ruoto
- 50gr di lievito di birra (2 pezzetti)
- 4 uova
- sale
- pepe
- acqua tiepida
- ruoto per il Casatiello da circa 22 cm di diametro
Cottura
1 ora a 180° (forno statico se elettrico)
Procedimento
Prendete la farina quindi mettete 3 cucchiaini da te di sale e il pepe macinato a vostro piacimento. Amalgamante bene gli ingredienti, quindi fate una fontana.
Sciogliete in 200ml di acqua tiepida il lievito di birra e fate raffreddare un poco, quindi versatelo nella farina, aggiungete le 4 uova intere e la sugna fatta a pezzetti. Cominciate ad impastare lentamente e poi sempre più energicamente aggiungendo man mano altra acqua. L’impasto deve risultare morbido ed elastico. La quantità di acqua dipende anche dalle uova, nell’ultima preparazione orientativamente avrò usato circa 80-100 ml di acqua. Il Casatiello sugna e pepe deve essere lavorato bene cercando di far incorporare quanta più aria possibile nell’impasto, quanto più lo lavorerete tanta più aria incorporerà e tanto più soffice verrà il Casatiello.
Finito di impastare, prendete un po’ di sugna e ungete per bene il ruoto per il Casatiello, quindi fate un bel panetto e adagiatelo nello stesso. Coprite il ruoto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno due ore, fino a quando non lo supererà.
A questo punto mettetelo nel forno già caldo e lasciatelo cuocere a 180° per 1 ora. A metà cottura circa coprite la parte superiore del Casatiello con un foglio di carta da forno per evitare che si possa bruciare la superficie superiore.
Questo è il risultato finale




