Vi voglio consigliare un corso base, veramente base, per iniziare ad usare Java ed Eclipse. Si tratta di 16 video lezioni in inglese, con la possibilità di inserire i sottotitoli sempre in inglese, che rappresentano un buon inizio per imparare a muovere i primi passi con Java ed Eclipse. Non preoccupatevi 🙂 … il modo in cui vengono esposte le lezioni è veramente semplice per cui anche chi non si sente proprio a suo agio con tale lingua sarà in grado di capire i concetti esposti.
L’impostazione data al corso, poi, oltre ad essere prettamente operativa è anche vicina a noi quality assurance dal momento che lo stile di programmazione che adotta è il TDD, in pratica il corso mostra come creare una semplice applicazione per gestire una libreria privata e prima di iniziare a scrivere le varie classi, si parte dalla scrittura dei tests JUnit.
Per accedere alla pagina da cui poi è possibile scaricare le lezioni, basta collegarsi al seguente sito e cliccare su “Download”
Una volta scaricate le lezioni, scompattatele ognuna in una cartella diversa e cliccate sulla pagina HTML contenuta nella stessa cartella del video per farlo partire e… buona visione!



